AT2 Alba sull’Adriatico, Tirreno al Tramonto… condividere esperienze, saperi e prospettive per un percorso comune …

Spread the love

Le agricolture tra struttura, sovrastruttura e infrastruttura – Relazioni, cooperazione, ibridazione e strategia per promuovere il paesaggio e rilanciare le agricolture

Dal 19 al 21 giugno in Abruzzo e dal 24 al 26 luglio nel basso Lazio si è svolgerà la prima edizione di un evento nazionale in cui interverranno associazioni, gruppi di azione locale, enti locali, reti sociali-economiche, singoli cittadini, stakeholder della ricerca e della cooperazione, imprenditoria del comparto agricolo e della dimensione rurale, realtà datoriali e sindacati che quotidianamente immaginano, disegnano e animano strategie,progetti e territori della ruralità italiana.

Questa prima edizione nasce a seguito del laboratorio Ruralidea Festival del 2022 e dei contributi, analisi e traiettorie emerse nelle decine di appuntamenti di questo laboratorio, nonché dei numerosi seminari e tavoli di lavoro animati nel Lazio, in Abruzzo ed in Molise dal Network Re.La.Te. nell’ultimo triennio.

La prima sessione di ATsi svolgerà quindi in Abruzzo dal 19 al 21 giugno, in diverse location della provincia di Chieti ed avrà come fil rouge tematico…

“Il sistema dei saperi come dinamo di sviluppo territoriale. La necessità di una lettura sovralocale, di una governance multilivello e di una strategia ibrida e partecipata. Un obiettivo comune: l’innovazione sociale”

Tematica che verrà articolata attraverso 3 chiavi di lettura specifiche che verrano analizzate ed inchiestate tramite tavoli di lavoro e workshop. Andiamo di seguitoa dettagliare:

19 giugno, Vasto:

• La prima giornata sarà caratterizzata da tematiche legate alla centralità e alla necessità dell’innovazione tecnologica e sociale del comparto agroalimentare. Ci si confronterà sulla necessità di strategie politiche sovralocali che coinvolgano in maniera attiva e trasversale tutti i settori sopra citati, attraverso una traiettoria bottom-up e che veda la ruralità al centro della stessa

20 giugno, Rocca S.Giovanni – Fossacesia

• Nel secondo giorno affronteremo tematiche legate allo sviluppo locale, in particolare alle pratiche che si dovrebbero adottare per una vera crescita sistemica dei territoriindividuando in questo particolare caso due asset strategici:

  1. Il Made in Italy, non solo come narrazione ma come esempio concreto di valori etici, qualitativi, sostenibili.
  2. L’accrescimento ed il rafforzamento delle competenze e del sistema dei saperi.

21 giugno, Crecchio:

• La terza ed ultima giornata sarà quella più ‘’laboratoriale’’ e legata allo studio del territorio abruzzese attraverso vari workshop e tavoli di confronto volti ad analizzare le politiche di sviluppo locale messe in atto nella Regione Abruzzo in questi anni.

Per la partecipazione all’iniziativa la sede de GAL Terre di Argil resterà chiusa da lunedì 19 giugno a mercoledì 21 giugno.

Per necessità ed urgenze contattare:

Marialaura – 3271053977

Mariarita – 3409429775

segreteria@galterrediargil.it