Il Comune di Castro dei Volsci riqualifica la strada medievale Madonna della Pace con il sostegno della Misura 7.4 del GAL Terre di Argil.
Il Comune di Castro dei Volsci ha posto in opera l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza del percorso pedonale che da S. Maria della Pace porta al meraviglioso centro storico. Il progetto è stato ammesso a finanziamento dal GAL e l’amministrazione si prepara all’inaugurazione ufficiale del tracciato. Intanto giovani camminatori si inerpicano alla scoperta della sotoria locale.
Tra i primi ad usufruire della riscoperta del percorso, messa in atto dal comune con il supporto del GAL Terre di Argil, sono i ragazzi delle scuole medie dell’istituto comprensivo di castro dei Volsci che accorpa anche Pofi, Pastena e Vallecorsa. L’attività escursionistica pensata per i più giovani è portata avanti dalla sinergia del Comune con il personale del Sif Cultura e dell’associazione la scarana odv. che ieri hanno percorso l’intero itinerario dalla piana fino alla mamma ciociara.
Nei tre appuntamenti previsti passeranno sul sentiero circa 300 studenti, a dimostrazione del grande impatto che opere di riqualificazione come queste possono avere sul territorio locale. La riqualificazione è vista di buon occhio dagli esercenti del centro storico, che vedono l’opportunità di valorizzare turisticamente il territorio